Vota il mio blog

sito

domenica 17 giugno 2012

Tutto questo per un trailer visto in tv


Noto con ironia quanto la cucina sia diventata un cult negli ultimi anni, un genere da cinema.
Ricordo gli anni '80, tempi in cui la cucina era sottovalutata e trascurata. Legata solo alle donne sposate e alle nonne bigotte col pallino assoluto di tramandare tradizioni in vasetto di vetro sterilizzate.
 Ricordo con entusiasmo le prime riviste che acquistavamo in casa, "Telesette" (con i consigli della nonna); "Sale e pepe", la mia prima rivista di cucina acquistata con la paghetta data da mamma e papà il sabato sera (ancora la conservo gelosamente);  Wilma De Angelis, la prima a far conoscere la cucina tramite un'emittente regionale (ma che fine a fatto?). Tutte queste informazioni culinarie esplose i primi anni, l'entusiasmo e la voglia di creare... e poi a mezzogiorno si mangiava sempre lo stesso piatto!!!
Chi mi riporterà indietro?
Ora vedo cibo dappertutto.
 Per carità ne sono felice, ma che sputtanamento!
In tv vedo cucinare cani e porci, e quando faccio zapping mi viene sempre fame. Come mai?
Poi questo esercito di cuochi maschi. Capisco che devono fare odiens e che questi programmi sono seguiti da una percentuale maggiore di donne, ma... (no comment).
Tutti giorni vivo di cibo, e vorrei vivere in un harem di sapori perchè sono molto curiosa e ho sempre sostenuto che un essere umano deve avere questa qualità per percepire al meglio il dono  che la terra ci offre ogni giorno.
La terra: con i suoi profumi... i suoi orizzonti...

venerdì 15 giugno 2012

Che bella l'estate ♥

Che bello quando arriva l'estate. L'orto del babbo si arricchisce di prodotti di stagione, saporiti e colorati. Stamattina, per esempio, ho aperto il frigo e per magia ho trovato dei stupendi pomodori freschi e succulenti che papà ha portato di primo mattino. Subito ho preso quella voglia matta che solo le innamorate del cibo  come me sanno capire. Così ho dato sfogo alla mia felice bravura e ho amalgamato delle orecchiette simpatiche e colorate. Ah, la mia adorata Puglia, mi fa sempre compagnia in queste giornate piene di sole. Adoro la mia tradizione, mi sento molto fortunata.
Essere nata in una terra così folcroristica mi onora.

Ma ritorniamo alla mia innata voglia di pomodoro. Appena ho affettato il primo, ho subito riscoperto il profumo di classico e ho fatto un sughetto hai pomodorini come solo le casalinghe pugliesi sanno fare.
Io ♥amo la Puglia e dovunque andrò la porterò sempre con me!