Vota il mio blog

sito

venerdì 5 settembre 2014

Profumo di peperoni di primo mattino

Oggi è una mattinata umida, tipico di settembre, ma proprio poco fa mi ha colpito un profumo che adoro. Di solito nell'aria, di questi tempi, si sentono fragranze come il pino che sta seccando, i primi fumi che escono dal cammino che accompagnano il profumo della carne alla brace, il vino che fermenta nelle botti. Oggi no! Oggi è una giornata particolare. Oggi il mio naso è stato colpito dall'attenzione di un graditissimo profumo di peperoni arrosto. Passeggiando fra i borghi del mio paese sento questa delizia attraversarmi il naso e penso che una signora, per sbrigare le faccende di casa, ha subito messo in forno i peperoni per farli arrostire per il pranzo.
Da tempo volevo parlare di peperoni e questo intenso profumo nell'aria che ho captato stamattina me ne ha ricordato l'idea.
 Dalle mie parti si usa arrostirle in forno, o al fuoco, tutte intere, dopo averle lavate per bene. Poi si chiudono in una busta di plastica e si lasciano raffreddare, cosìchè lo sfoglio del peperone vada via solo una volta che lo andiamo a sminuzzare e condire con olio, sale, pepe e aglio.
Semplici ingredienti per un sapore tutto autunale.