Vota il mio blog

sito

martedì 2 aprile 2013

Dolci ricordi

Che bella serata questa.
Mi è accaduto qualcosa di tenero e sorprendente.
A cena ho presentato come antipasto della robiola. Mio marito non è a conoscenza di molti formaggi, ma li gusta con piacere. Sapevo di questa sua debolezza così con tanta semplicità si è tagliato una fetta di pane e si è spalmato un bel ciuffo di latticino. Con tanta sorpresa lui ha esclamato:"Maman Luise!".
Cosa? "Si, Maman Luise! Lo mangiavo sempre da piccolo!".
Che grande piacere mi ha fatto. Ha riscoperto un sapore della sua infanzia, e penso di avergli fatto un bel regalo.
Così ho fatto una ricerca su internet e ho notato che era un formaggio degli anni '80. Ho notato anche la pubblicità su youtube. Sembra strano, non ho trovato una sola foto o un articolo che parla di questo antico latticino, solo delle considerazioni su persone che lo compravano e lo gustavano a tavola, infatti ho fatto la foto con il mio iPhon ad un certo punto del filmato per potervi far capire di cosa sto parlando e condividere questa mia esperienza con voi.
Facendo delle ricerche ho letto che questo formaggio non ha avuto molto successo a fine anni '80 e inizi anni '90 per via dell'insuccesso nel mercato che ha avuto a quei tempi dove ancora non c'era la cultura del cibo e la ricerca di nuovi sapori, così molti prodotti furono aboliti dai bancofrigo dei supermercati e nei piccoli negozietti per dare spazio al classico formaggino (Susanna tutta panna) o le sottilette che accompagnavano la classica rosetta dei ragazzi davanti la tv con  i cartoni di bim bum bam.
Dopo questa bella sorpresa il discorso si è inoltrato sui vecchi sapori del passato. Infatti, ricordo che quando ero piccola mia mamma ci faceva fare merenda con un formaggio cremoso in vasetto di vetro, come la Nutella, si chiamava Dover, questo come Maman Luise ha subito il crollo della pubblicità e non attraeva l'attrazione delle casalinghe di venti anni fa.
Parlando di questi bei ricordi di sapori con mio marito si è ricordato di una novità che non ne ero a conoscenza: le sottilette al cioccolato. Ricorda che facendo visita dalla zia, in Molise, per merenda gli veniva offerto questo strano prodotto, che sinceramente mi è ignaro.
Sono prodotti con cui siamo cresciuti e che ricordiamo con piacere. Ci piacerebbe che ritornino in commercio, ma penso siano alimenti nati solo in un periodo per regalare a delle generazioni cose che in quelle attuali non possono scoprire.

4 commenti:

  1. Sì anch'io la mangiavo sempre da piccola!! Peccato che non si trova più, ricordo ke era molto buona..

    RispondiElimina
  2. Sì anch'io la mangiavo sempre da piccola!! Peccato che non si trova più, ricordo ke era molto buona..

    RispondiElimina
  3. Io credo di averla assaggiata una volta perchè ricordo la bella confezione.

    RispondiElimina