Vota il mio blog

sito

domenica 22 maggio 2011

La statua del papa più brutta che c'è!

Carissimi visitatori,
negli ultimi giorni ha fatto caos la notizia della famosa statua del papa Giovanni Paolo II collocata a Piazza dei Cinquecento davanti la stazione Termini. Pare che per una volta in Italia ha messo daccordo tutti i cittadini: la statua non piace a nessuno! Qualcuno ha detto che assomiglia ad una cabina telefonica, qualcun'altro addirittura ad un vespasiano (quei bagni pubblici dove tutti fanno tutto davanti a tutti!). A me sinceramente sembra una di quelle cabine dove stanno le guardie davanti a Buckingham Palace. Mi sono informata, persino l'Osservatore Romano ha storto il naso e ha detto: "Pecca di una scarsa riconoscibilità".
Effettivamente a guardarla non è propio il massimo della bellezza. Una statua di oltre cinque metri (più alta del Davide di Michelangelo, è alta quattro metri, ci starebbe dentro comodamente), fusa in bronzo, con una patatina color argento ad opera dello scultore Oliviero Rinaldi e donata alla città dalla fondazione Silvana Paolini Angelucci. Fatto sta che dal 18 maggio domina la piazza di fronte la stazione Termini. L'autore ha giustificato la sua opera dicendo:"Ho scelto una foto del '93 dove Giovanni Paolo II abbracciava un bambino: ho riprodotto quel gesto, come una vela che accoglie". Ma il suo volto posto in cima alla struttura ha una lontana somiglianza con quello del papa.
Gli unici a vederla bella pare siano l'autore e il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, secondo cui è il modo più bello e più giusto per concludere le celebrazioni della beatificazione. Ma io mi sono letta un giro di commenti e vi dico che la mente dell'uomo c'è ne ha di fantasia!
Non so come fa propio il sindaco di Roma a trovarla bella, è praticamente una garitta! Rimandiamo i giudizi al cielo: gli stormi della stazione Termini presto benediranno l'opera come merita. Manca solo una tazza del wc dentro. Come daccordo con molti sembra un vespasiano decorato con testa di papa. A chi vengono certe cose in mente preoccupa meno di chi le commissiona e chi paga per farle esistere e poi ce le fa sorbire...
Chi l'ha fatta, l'approvata e specialmente l'ha pagata dovrebbe fare sedute dallo psicologo. Probabilmente l'intenzione dell'autore era riproporre il tema dell'accoglienza e della protezione, simboleggiata dal manto allargato secondo la tradizione medievale. Così com'è sembra un tubo squarciato!
Ma in fotografia è orrenda, dal vivo è peggio? Mi domando.
Pare che sulla targa ci siano i loro nomi a primo posto. Alcuni hanno detto che il buco nel mantello simboleggia il buco nei conti del banco Ambrosiano.
Non voglio pensare a "cosa" troveranno, fra qualche mese, dentro quel buco!
Persino mio padre che ha una scarsa attenzione all'arte ha detto la sua:"Penso l'abbiano fatta per proteggere la gente dagli acquazzoni improvvisi!".
Dopo tanto navigare ne ho trovato uno daccordo con l'autore: "Fate attenzione a non fare cadere l'arte nella politica, è quello che vogliono questi SIGNORI. Personalmente la trovo meravigliosa propio perchè non somigliante, altrimenti sarebbe stata una statua come tante altre ed è quì che si vede la diversità di uno scultore artista da un ritrattista come tanti".
MA STIAMO SCHERZANDO??? UNO CREA UNA STATUA CHE NON SOMIGLIA UNA CIPPA CON IL SOGGETTO E QUINDI E' UN GRANDE ARTISTA??? DIVERSO DA TANTI ALTRI??? QUI SIAMO ORMAI AL PARADOSSO!!! Il talento, quello VERO, sta propio nella capacità di creare bellezza, somiglianza, armonia e lettura personale. Colare un cilindro e metterci sopra una palla con fattezze dubbie non eleva a grande artista propio nessuno!!! Come può un paese che ha dato alla luce tanti artisti VERI come Leonardo, Michelangelo, Raffaello, ecc... accettare un obbrobio del genere? Per essere originali? Per non cadere nella banalità? Cosa credete che penseranno gli archeologi tra 100, 200, 1000 anni? Quando troveranno questo schifo? La statua di un grand'uomo del passato oppure un cesso pubblico personalizzato?
Questo "abominevole pupazzo" non può che farci vergognare di come ci siamo ridotti, vorrei sapere cosa ne pensa Sgarbi. Persino il sottosegretario ai Beni culturali Francesco Giro ha sostenuto:"Un'opera infelice, brutta. La dimostrazione che al peggio non c'è limite".
Penso che sia pure pericolosa, potrebbe attrarre i fulmini con tutto quel bronzo.

Nessun commento:

Posta un commento