Vota il mio blog

sito

mercoledì 12 ottobre 2011

Biscotti e piccola pasticceria

Poche scelte riescono a precipitare nell'incertezza quanto quelle da compiersi davanti ad un vassoio da pasticceria pieno di mignon. Pochi momenti riescono a scatenare quel pensiero formale ("se nessuno lo prende quel cannolo, lo mangerei io...") teso all'educata ma irrinunciabile conquista delle paste preferite.
L'origine dei pasticcini si può rintracciare all'uso presso i conventi medievali di vendere a scopo di beneficenza ai viandanti, durante le fiere o dopo la messa, piccoli bocconi ristoratori, e trova la definitiva consacrazione nel XIV secolo, quando i cuochi di corte presero a farcirli nei modi più fantasiosi.
Non è semplice raggiungere vette sublime nell'arte della pasticceria. Il suo variegato mondo è fatto da pasticceria classica, mignon, biscotti, dolcetti e crostatine che accompagnano qualsiasi momento della giornata, dando il gusto di una pausa dolce davvero irresistibile. La pasticceria secca e i pasticcini farciti con creme e confetture si prestano bene all'abbinamento con il caffè a fine pasto o il cappuccino a colazione, ma anche con il thè e la cioccolata a metà pomeriggio. Regole precise esistono nel caso si voglia abbinare queste delizie a bevande alcoliche (il che fa presupporre che si gustino a fine pasto). Bisogna inanzitutto considerare che questi dolci dovrebbero essere serviti prima del caffè o assieme ad esso, come avviene presso grandi ristoratori che usano servire con la scura bevanda un'alzatina carica di variopinti petit fours. Com'è consuetudine, per ogni specialità si suggerisce un vino, se si opta per un vassoio misto -pasticceria secca e mignon alla frutta e alle creme-, un abbinamente eccellente è un buon Moscato, discreto e versatile; restringendo il campo, alla pasticceria secca e alla frutta si abbinerà un vino poco zuccherino, come un Recioto amabile o un Moscato Rosa, e alle mignon alla crema si associerà una Malvasia o un Vin Santo, che sono più zuccherini. L'universo dei biscotti e della piccola pasticceria è talmente vasta da non esaururesi mai.

Nessun commento:

Posta un commento