Vota il mio blog

sito

lunedì 11 novembre 2013

Melograno

Melograno.
Quante volte ne abbiamo visto uno fra i banconi del mercato, al supermercato o, hai più fortunati, appesi ancora al loro albero.
Il melograno. Un fascino autunnale che desta ancora anonimato fra la gente.
Quando arrivano questi bei periodi autunnali, quando fuori piove, come oggi, sono solita ammirarli. Decoro la mia cucina con questo particolare frutto e sono sempre affascinata dal loro aspetto, anche perché alcuni dicono che portano fortuna, portano soldi di specifico, e di questi tempi farebbero comodo.
Ho letto nel web che la mente umana ha sempre costruito leggende intorno a questo frutto. Addirittura, gli antichi, credevano che il melograno era un prodigio di madre natura, che tutto prese origine da esso e nella quale tutto finirà. Numerose culture greche, babilonesi, ebraiche, cristiane, credevano che questo frutto fosse un miracolo e la credenza si rafforza quando si scopre che ha una capacità superiore di sopravvivenza, anche negli habitat ostili. I greci valutarono il loro beneficio nell'arte medica, ipotesi che con gli anni si sono dimostrate positive.
Insieme alle castagne, i mandarini e alla zucca sono ottime compagne per vivere quest'autunno con armonia. Adoro tante cose dell'autunno: le foglie rosse, i mutamenti della natura, il cibo e le giornate calme e piatte accompagnate dalla pioggia. Adoro i profumi di casa mia. I profumi dell'autunno che si diffondono per le stanze. Non potevo chiedere di più da madre natura.

Nessun commento:

Posta un commento