Vota il mio blog

sito

venerdì 24 settembre 2010

L'esperienza m'insegna

Da quando avevo nove anni che mi cimento nei fornelli. E' sempre stata la mia passione più grande, oltre al ricamo, l'uncinetto è altro. Ho cominciato amalgamando le classiche ciambelle casalinghe, date dalla ricetta della mamma. Poi, piano piano, mi sono evoluta in cose più impegnative. Oggi, per esempio ho fatto una mia vecchia ricetta: la torta alla nutella. E, modestamente parlando, mi è venuta una meraviglia! L'esperienza mi insegna che i dolci non vengono lasciati al caso o alla consistenza dell'impasto. Questi sono piccoli consigli che potrete seguire e non sbagliare mai.
  • Aggiungere sempre un pizzico di sale nell'impasto dei dolci, verrà più saporito;
  • Seguite sempre la ricetta originale, se l'impasto verrà troppo liquido, non importa, non è la farina che fa lievitare o cuocere il dolce;
  • Non affidatevi hai tempi di cottura, ogni forno ha i propi tempi, controllate sempre se è cotta con uno stuzzicadenti e affidatevi al vostro olfatto, il profumo vi aiuterà a capire se è da sfornare;
  • Se usate una teglia a cerniera, imburratela bene dai bordi della legatura, perchè può colare l'impasto nelle parti da comporre.

Nessun commento:

Posta un commento